Pubblicato il

Festa per bimbi di 3 anni

Per me una festa per bimbi di 3 anni, deve essere anche una festa per i propri amici o per farne di nuovi, quindi è importante creare uno ambiente in cui ciascuno abbia il proprio spazio: solo per grandi, solo per piccoli, per grandi e piccoli insieme.

Un bimbo o una bimba di tre anni ha le sue passioni, ma si diverte anche con piccole cose.  Non è pronto per troppa confusione, o troppi bambini. Non è ancora in grado di apprezzare appieno i travestimenti e i giochi organizzati.

Per una festa di bambino di 3 anni basta organizzare qualche spazio di gioco libero, controllato, sicuro, e lo si può fare sia in una festa all’aperto, che in una festa al chiuso.

festa bimbo 3 anniSe si ha lo spazio e si vuole andare sul sicuro, un gonfiabile è il massimo del divertimento possibile e li impegnerà per ore. Per risparmiare un po’ se ne possono affittare anche di piccole dimensioni, in fondo basta un salta-salta, non serve uno scivolo gigante.  Il meglio è condividere il costo con altri bimbi. In fondo a chi piace avere ogni fine settimana impegnato con una festa di bimbi di 2 anni o 3, molto meglio organizzarsi in 2 o 3, e fare qualcosa di veramente speciale per  tenersi il resto dei fine settimana liberi.

Uno spazio sicuro in cui giocare

Se non si ha lo spazio e si deve organizzare una festa al chiuso, una vasca o una piscina di palline e qualche animale salterino sono un’alternativa che li impegna senza richiedere la presenza di un adulto. L’importante è riuscire da una parte, a offrire un divertimento semplice, da fare insieme agli altri, e dall’altra trovare un modo per contenere i bimbi in uno spazio ristretto e sicuro.
Se si evitano oggetti duri, che possono essere branditi o lanciati, si è tutti più sereni e ci si riesce a rilassare con gli amici. Una pallina di plastica o un animale gommoso su cui saltare non sono troppo pericolosi.

Oggetti speciali per ricordare la festa

I palloncini con una qualche forma sono un buon sistema economico per intrattenere i bimbi, basta imparare una o due forme. Di solito è un compito del papa, imparare nelle settimane precedenti come modellare i palloncini per le feste. Per un bimbo maschio, una spada gonfiabile si fa in meno di 30 secondi, è sempre un gioco che affascina ma purtroppo un po’ scatena. Per una bimba ha più attrattiva un fiore o un cagnolino. Il palloncino diventa anche il ricordo della festa da portare a casa.

Momenti di crescita: solo per genitori proprio in gamba

Per bimbi piccoli è bello riuscire a creare momenti di crescita e di stimolo. Si può pensare a raggrupparli per raccontare loro delle storie o leggere un libro: solo chi è molto bravo però riesce a catturare la loro attenzione e mantenerla. Un modo è quello di arricchire la magia del racconto magari avvalendosi di lavagne luminose o un qualche sistema per proiettare le ombre. L’importante è cercare di coinvolgere ciascun invitato in una piccola cosa semplice, magari libera. Questi momenti così intensi sono difficili da mantenere a lungo e non tutti i genitori ne hanno la capacità. Difficilmente ho visto avere successo queste iniziative, era più il tempo che i genitori o gli animatori passavano per radunare i bimbi in un punto e stare attenti, che quello passato a vivere l’esperienza.

Forse in quelle due ore di festa, si può rinunciare a stimolare l’intelligenza e farli semplicemente divertire senza pericoli.

Esempi di festa per un bimbo di 3 anni

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva